Iscrizioni scuola 2023-24: date, abilitazione e informazioni | Studenti.it

2022-12-21 17:00:30 By : Mr. Phil Li

Iscrizioni scuola 2023-24: istruzioni per l'iscrizione e l'orientamento alle scuole medie e alle scuole superiori per il prossimo anno scolastico

Scuole chiuse per maltempo, news |Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri

Il Ministero dell'Istruzione definito dettagli e scadenze per le iscrizioni a scuola 2023-24: le iscrizioni al prossimo anno scolastico potranno effettuarsi online dalle ore 8 del 9 gennaio alle 20 del 30 gennaio, ma a partire dal 19 dicembre i genitori possono richiedere l'abilitazione al servizio seguendo queste istruzioni.

Tutte le domande di iscrizione per le scuole medie e per le scuole superiori, si faranno online. Le domande devono essere inoltrate dalle 8 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio Iscrizioni online, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per accedere è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà disponibile dal 19 dicembre.   

Entro le scadenze previste e quindi fino alle ore 20 del 30 gennaio, i genitori devono inviare la domanda online attraverso il sistema del Ministero dell'Istruzione. Nelle domande dei genitori degli studenti di terza media per l'iscrizione al primo anno delle scuole superiori deve essere indicata una sola scuola, ma si possono indicare fino ad altri due istituti rispetto a quello prescelto.  

Vi ricordiamo che gli studenti in uscita dalla terza media che vogliono iscriversi a un professionale, possono scegliere tra gli 11 indirizzi diversi:

Nelle domande di iscrizione 2023-24 per il primo anno delle scuole superiori, i genitori devono indicare fino a un massimo di tre istituti: la prima scelta e due alternative nel caso di domande in eccedenza. Nel caso in cui non ci sia posto anche nella seconda e terza scelta, l'ultima scuola indicata dovrà affiancare i genitori nell'individuazione di un nuovo istituto scolastico.

Il Ministero aiuta, come ogni anno, famiglie e studenti nella scelta della scuola con l'app Scuola in chiaro, piattaforma di orientamento utile per cercare informazioni sulle scuole del territorio e che raccoglie i profili di tutti gli istituti scolastici: dagli orari alle performance degli ex studenti.

Grazie a Scuola in chiaro studenti e famiglie possono confrontare le scuole e accedere a importanti informazioni come risultati scolastici, i docenti, i servizi - tra cui quelli web, PCTO, orari e strutture scolastiche.  

Gli studenti che, dopo l'inizio dell'anno scolastico, cambiano idea, possono richiedere il trasferimento da una scuola all'altra entro il 30 novembre:

Sei alle prese con la scelta della scuola superiore? Fai il nostro test per sapere per quale sei più portato e scopri tutte le informazioni sui licei, gli istituti tecnici e professionali: 

Iscrizioni scuola 2019/2020: cosa sapere su date e scadenze del Miur e come fare per le iscrizioni alle scuole medie e alle scuole superiori… Continua

Iscrizioni scuola 2017: come si fa l’iscrizione alle superiori online? Ecco la guida che vi spiega come fare e quali sono le scadenze da rispettare… Continua

Iscrizioni scuola 2023-24: come abilitarsi al servizio di iscrizioni online a partire dal 19 dicembre… Continua

Iscrizioni scuola 2022-23: guida completa e istruzioni per l'iscrizione e l'orientamento alle scuole medie e alle scuole superiori per il prossimo anno scolastico… Continua

Quando e come fare l’iscrizione alla scuola superiore per l’anno scolastico 2017/2018. Ecco date, scadenze e le istruzioni del Miur… Continua